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A - Wibaa Tecnica: Mista Anno: 2022 Dimensione: 70 x 70 x 4 cm Descrizione: Kronos, relentless passing of time, represented by a straight line that intersects with Kairos, represented by circular, soft figures, indicative of one's life experiences, the right moment. From this intersection emerges Aion, the time of Being, manifest in a bright green color, a symbol of life in the deepest and most significant sense. Kronos, Kairos and Aion, the three times that in this canvas find their mutual interaction in a harmony of colors and geometries, thus symbolizing that existential journey that is proper to the Human Being.
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A - Wibaa Tecnica: Mista Anno: 2021 Dimensione: 70 x 50 x 4 cm Descrizione: We wait to return to normal. We wait for the fire to be lit. Uncover the fire that is within us. We stay indoors in the evening just when we should go out to have contact with other people. We have an ancestral need to really be with other people. I happened to think how paradoxical the curfew is. In the past century, where a "curfew" was an evening bell which warned people to cover their fires for the night, to prevent accidents. Today the curfew prevents accidents; prevents the virus. It is necessary. But as the past is putting out the fire. Our inner fire. I think the Doors song "light my fire" .... Try to set the night on fire ..... The night must be lived, the night must be set on fire Fire, Fire, Fire. L’opera indaga la dimensione del tempo nella quarta dimensione.
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Gabriele Cigna Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2024 Dimensione: 50 x 70 cm Descrizione: è una parola che nell'antica Grecia signicava "momento giusto o opportuno" o "momento supremo". Kairos riunisce due aspetti: quello dell'azione e quello del tempo. Le sue accezioni non sono soltanto temporali (in particolare quelle che si riferiscono alla "misura giusta" e all'"idoneità") ma contengono e completano le basi di un significato specificamente temporale. Il kairos è un momento, non è misurabile ed in esso si esprime il principio della tempestività. L’opera indaga la dimensione del tempo nella quarta dimensione.
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Gabriele Cigna Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2022 Dimensione: 70 x 100 cm Descrizione: L'opera indaga il caos contemporaneo attraverso elementi astratti, evocando l'energia cruda della rabbia. Le forme e i colori intensi si intrecciano in una rappresentazione viscerale di tensione e disordine.
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Claudio Parentela Tecnica: MIXED MEDIA Anno: 2023 Dimensione: 15cm x 21cm Dimensione con cornice: 21CM X 30CM
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Claudio Parentela Tecnica: MIXED MEDIA Anno: 2023 Dimensione: 21CM X 29,5CM Dimensione con cornice: 25CM X 32CM
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Claudio Parentela Tecnica: MIXED MEDIA Anno: 2023 Dimensione: 21CM X 29,5CM Dimensione con cornice: 25CM X 32CM
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Gabriele Zannini Tecnica: Tecnica mista su tela Anno: 2022 Dimensione: 100 cm. x 70 cm. Descrizione: Gabriele Zannini presenta qui una serie di lavori ispirati dalla Natura. In queste opere del 2022 assistiamo ad un approccio differente nei confronti della pittura: da una progettazione basata sulla ricerca fotografica si passa alla libertà del gesto, senza riferimenti; l'artista ha sentito la necessità di abbandonare qualsiasi forma di citazione, di slegarsi da qualsiasi vincolo che la fase progettuale e la fotografia in qualche modo andavano imponendo. L'indagine in questo caso è mirata alla memoria e tutto ciò che scaturisce da essa; l'opera si autogenera a partire da un gesto, un verso, un istinto, un'intuizione, per poi lasciare spazio a molteplici ed infinite possibilità. Solo in un secondo momento l'artista, trasportato dal flusso stesso della creazione, inizia ad inseguire un'idea che da “miraggio” diventa sempre più concreta. E' per questo motivo che nei titoli ritroviamo elementi ben riconoscibili (Mare, Fleurs, Vulcano): ma non si tratta della loro rappresentazione bensì della loro scomposizione e successiva ricomposizione cognitiva su tela. Le influenze come la musica e la sensibilità nei confronti della Natura arricchiscono questi lavori di ulteriori sfumature. Il fascino delle parole intrecciate alla melodia del cantautorato italiano innescano la volontà di dare forma a versi e strofe precedentemente solo cantati; la curiosità nei confronti della biodiversità presente sul nostro Pianeta impone di porre in discussione la visione antropocentrica di ciò che ci circonda ed includere punti di vista differenti, appartenenti ad animali, insetti, piante. Il risultato è un indagine profonda sia di ciò che viene da dentro, dal nostro animo, dalla nostra mente, sia di di ciò che ci circonda. Natura, dal latino natura, letteralmente, ciò che sta per nascere, dal concetto greco di φύσις (physis), ovvero la realtà prima e fondamentale, principio e causa di tutte le cose.
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Gabriele Zannini Tecnica: Tecnica mista su tela Anno: 2022 Dimensione: 100 cm. x 70 cm. Descrizione: Gabriele Zannini presenta qui una serie di lavori ispirati dalla Natura. In queste opere del 2022 assistiamo ad un approccio differente nei confronti della pittura: da una progettazione basata sulla ricerca fotografica si passa alla libertà del gesto, senza riferimenti; l'artista ha sentito la necessità di abbandonare qualsiasi forma di citazione, di slegarsi da qualsiasi vincolo che la fase progettuale e la fotografia in qualche modo andavano imponendo. L'indagine in questo caso è mirata alla memoria e tutto ciò che scaturisce da essa; l'opera si autogenera a partire da un gesto, un verso, un istinto, un'intuizione, per poi lasciare spazio a molteplici ed infinite possibilità. Solo in un secondo momento l'artista, trasportato dal flusso stesso della creazione, inizia ad inseguire un'idea che da “miraggio” diventa sempre più concreta. E' per questo motivo che nei titoli ritroviamo elementi ben riconoscibili (Mare, Fleurs, Vulcano): ma non si tratta della loro rappresentazione bensì della loro scomposizione e successiva ricomposizione cognitiva su tela. Le influenze come la musica e la sensibilità nei confronti della Natura arricchiscono questi lavori di ulteriori sfumature. Il fascino delle parole intrecciate alla melodia del cantautorato italiano innescano la volontà di dare forma a versi e strofe precedentemente solo cantati; la curiosità nei confronti della biodiversità presente sul nostro Pianeta impone di porre in discussione la visione antropocentrica di ciò che ci circonda ed includere punti di vista differenti, appartenenti ad animali, insetti, piante. Il risultato è un indagine profonda sia di ciò che viene da dentro, dal nostro animo, dalla nostra mente, sia di di ciò che ci circonda. Natura, dal latino natura, letteralmente, ciò che sta per nascere, dal concetto greco di φύσις (physis), ovvero la realtà prima e fondamentale, principio e causa di tutte le cose.
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Nadia Gaggioli Tecnica: ACRILICO E OLIO SU TELA Anno: 2020 Dimensione: 70 cm X 70 cm Descrizione: La luce trionfa sulla tenebra che appare e si ritira
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Fernando Assente Tecnica: Olio su tela Anno: 2023 Dimensione: 100cm x 110cm Descrizione: L'opera è un dipinto che appartiene chiaramente allo stile dell'Op Art, un movimento artistico emerso negli anni '60. Il dipinto presenta una composizione astratta caratterizzata da linee ondulate bianche e nere che si intrecciano in un motivo ipnotico, creando un forte effetto di movimento e vibrazione ottica. Questo gioco di linee produce un'illusione visiva di profondità e dinamismo, inducendo lo spettatore a percepire un movimento fluido e ondulante sulla superficie bidimensionale della tela. L'uso del colore è limitato al bianco e nero per le linee ondulate, mentre il bordo rosso che incornicia il motivo centrale aggiunge un elemento di contrasto cromatico. Il rosso, essendo un colore vivace e intenso, enfatizza ulteriormente l'effetto visivo centrale, creando un'interazione dinamica tra lo sfondo e il motivo principale. Questa opera esemplifica i principi fondamentali dell'Op Art: la creazione di illusioni ottiche attraverso schemi geometrici ripetitivi e il contrasto cromatico. L'effetto complessivo è quello di un'esperienza visiva coinvolgente e dinamica, che cattura l'attenzione dello spettatore e stimola una risposta percettiva attiva.
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Silvia Tecnica: acrilico Anno: 2023 Dimensione: 50 × 60 cm Descrizione:
L'opera è dedicata ad una persona molto vicina all'artista, il volto che si vede a metà è a dimostrazione del fatto che fisicamente questa persona non è presente ma il suo spirito e ricordo è sempre presente
"Sarai sempre accanto a me, non importa quanto è grande la distanza che ci separa. Sentirò sempre vicino il tuo ricordo e non dimenticherò mai quanto è stato grande l’affetto che ci ha uniti. Vivrai sempre nel mio cuore."
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Cristina Macchia Tecnica: mista su tela Anno: 2023 Dimensione: 40×50 Dimensione con cornice: 50×60 Descrizione: Opera realizzata nel 2023 Il bello della fantasia è quel partire da un nessun luogo verso un altrove.
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Cristina Macchia Tecnica: mista su tela Anno: 2023 Dimensione: 50×70 Dimensione con cornice: 60×80 Descrizione: Opera realizzata nel 2023 e dedicata a mio padre. Come eri tu Papà…adesso lo sei ancora di più…nel mio cuore.
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Silvia Tecnica: acrilico Anno: 2024 Dimensione: 100×100 Descrizione: il quadro visualizza un paio di labbra femminili dai contorni ben definiti e dal rosso intenso. Tutto in torno si trovano dei petali colorati in rilievo, che sembrano emergere dal dipinto. Questi petali rappresentano i pensieri della donna, alcuni già presenti e consolidati, altri ancora in fase di nascita e di evoluzione. L'autore ha voluto evidenziare la complessità e la profondità dei pensieri di una donna, che possono essere numerosi e variegati. Nonostante la moltitudine di pensieri che una donna possiede, il quadro trasmette un senso di forza e di determinazione. Le labbra, simbolo di comunicazione e di esprimere se stessi, testimoniano la capacità della donna di affrontare le difficoltà e di superare le sfide che la vita le pone davanti. In sintesi, il quadro rappresenta la ricchezza interiore di una donna, la sua capacità di riflessione e di elaborazione dei pensieri, nonostante le molteplici responsabilità e le complessità della vita quotidiana.
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Silvia Tecnica: acrilico con stucco Anno: 2023 Dimensione: 100×150 Descrizione: Il quadro "Sfumature dell'anima" presenta un intricato intreccio di colori e forme che rappresentano l'anima umana nel suo stato più profondo e complesso. L'autore, con maestria, riesce a mettere a nudo l'anima delle persone, mostrando come ogni individuo abbia una parte oscura che si intreccia con le altre emozioni e sentimenti che possiede. Le sfumature di colore si mescolano armoniosamente, creando un effetto di profondità e complessità che riflette la natura intricata dell'animo umano. Le diverse tonalità di colore rappresentano le varie emozioni e stati d'animo che una persona può provare, mostrando come queste si influenzino reciprocamene e si sovrappongano l'una all'altra. Il quadro invita lo spettatore a riflettere sull'essenza dell'anima umana e sulla sua complessità, suggerendo che in ogni persona vi sia una molteplicità di emozioni e sentimenti che si intrecciano e si mescolano in un intricato gioco di luci e ombre.