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Venere Rizzo Tecnica: ACRILICO E OLIO Anno: 2021 Dimensione : 65X95 cm Descrizione: OMAGGIO A FURIA, LA BALENA, TRANSITATA NELLO STRETTO CON UNO STRASCICO DI RETI SULLA CODA
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Gianluca Cresciani Tecnica: Tecnica mista Anno: 2024 Dimensione : 107×166 cm Descrizione: Visione immaginalista.
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Tecnica: Olio su cartoncino formato A4Anno: NDDimensione: 21 x 29,7 cmDescrizione: La mia opera intitolata "Volti di Torino" è un viaggio attraverso la trasformazione della città, esplorando le sue molteplici dimensioni culturali e sociali.
In questa mia opera, ho voluto rappresentare uno dei volti che oggi popolano la città, una donna cinese, simbolo di una delle tante realtà che stanno contribuendo alla rinnovata identità di Torino.
Il soggetto del dipinto è una donna con lineamenti delicati, ma fortemente espressivi. La sua figura, in primo piano, è emblema di una nuova generazione che ha trovato casa e spazio in questa città storicamente legata alle tradizioni. Ho scelto di concentrarmi sul volto della donna per enfatizzare la sua espressione, che racconta la forza di una cultura che si mescola a quella torinese (acconciatura con fiori tipici del loro folclore e la Mole Antonelliana simbolo di Torino), portando con sé nuove prospettive, valori e colori.
Un aspetto fondamentale del mio lavoro è l’uso del colore grigio di Payne, con cui ho dipinto il volto della figura. Questo colore, un grigio profondo e leggermente freddo, non è casuale. Esso
richiama la tipica atmosfera uggiosa e malinconica del cielo torinese, che spesso sfuma in tonalità di grigio durante l’inverno. Tuttavia, questo grigio non è inteso come un colore triste, ma come una metafora della città stessa: un luogo in continua evoluzione, che, nonostante le difficoltà e le sfide, trova sempre nuova vita e nuove energie: non a caso i fiori e le labbra sono arancioni. -
Sara Scalco Tecnica: China e pennarelli Anno: 2008 Dimensione : 50 x 60 Descrizione: Partendo dalle linee principali della mappa di Torino, costituite da strade e corsi principali ho scritto sulle linee il pensiero ricorrente, titolo dell'opera: "Centro o periferia? Dipende dal tuo punto di vista". A primo impatto non si riconoscono le parole, ma un insieme di forme; poi, avvicinandosi si legge il messaggio.
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Renzo Biolchi Tecnica: Acrilico Anno: 2022 Dimensione: 73 cm x 73 cm Descrizione: //
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Renzo Biolchi Tecnica: Acrilico Anno: 2020 Dimensione: 73 cm x 73 cm Descrizione: Il cervello come ricettore ed emittitore di informazioni.
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Mengu Tecnica: Mista Anno: 2024 Dimensione: 70 x 50 Descrizione: A volte, le vecchie cicatrici ricominciano a prudere. Senti il bisogno di affrontare qualcosa che non hai mai veramente risolto prima, correndo indietro per affrontarlo. È una battaglia senza vincitori, una guerra senza partecipanti. Le ferite non guariscono mai veramente; rimangono, aspettando qualsiasi segno di debolezza. Così ti ritrovi a combattere la stessa vecchia battaglia. Sembra ovvio, vero? Hai già sopravvissuto una volta. Sembra facile, ma è tutt'altro che facile. Quanti fantasmi portiamo con noi e quante impressioni ci aspettiamo per il futuro lungo i percorsi della vita? Siamo noi che non lasciamo mai andare il passato, o è il passato che non lascia mai andare noi? Voglio dire, siamo noi che non abbiamo mai lasciato andare il passato o il passato non ha mai lasciato andare noi? Anche gli esistenzialisti hanno sbagliato di grosso. Siamo schiavi del tempo già passato o non ancora accaduto. Troppo complicato? Chiedilo a Sisifo.
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Mengu Tecnica: Mista Anno: 2022 Dimensione: 100 x 100 Descrizione: Quando stavo osservando le ultime immagini catturate dai telescopi spaziali, mi sono trovato a riflettere sull'"essere". Ho trovato sorprendente la somiglianza e i modelli comuni delle immagini scattate con il microscopio elettronico e i grandi telescopi. È così che è nata la Commedia Cosmica. Parla del cancro, dello spazio esterno, della depressione e di come abbiano la stessa rappresentazione visiva. Qualsiasi scelta può essere il percorso giusto oppure nessuna. Perché alla fine niente è importante se non la danza armonica della distruzione e della ricreazione. Ogni giorno moriamo, ogni giorno rinasciamo. Perché siamo tutti uno, unificati, dai piccoli quark di una stella esplosiva alle piccole cellule morte nei nostri corpi. Niente è reale, tutto è serio, e non esiste giusto o sbagliato, solo l'esistenza che cambia forma da un'eternità all'altra.
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Mengu Tecnica: Acrilico|Gesso|Gouache|Matita|
Tempera|Cartapesta Anno: 2023 Dimensione: 64 x 100 Descrizione: Adoro il tema della "coesistenza" delle particelle quantistiche, che rivela la natura paradossale della realtà. Le particelle quantistiche possono esistere in più stati contemporaneamente, sfidando il nostro senso comune di logica e ordine. Trovo questo affascinante e bellissimo, poiché mi ricorda che gli opposti non sono nemici ma partner in un equilibrio dinamico. Di solito tendiamo a pensare che due opposti non possano coesistere, eppure lo sperimentiamo ogni giorno. Credo che il bianco e il nero, il bene e il male, la distruzione e la costruzione non siano forze opposte, ma piuttosto coesistenti in sincronia. Tra i miei sbalzi d'umore, trovo una simile armonia di transizione. Quando il mio drago della gioia emerge in superficie, il mio drago oscuro è già risvegliato, cresciuto e pronto a giocare, o viceversa. Contrariamente a ciò che la maggior parte delle persone presume, i draghi non stanno effettivamente combattendo; giocano con gioia quando si trovano. Il cervello umano, abituato a pensare in termini di dualità, presume che i draghi siano in guerra e che uno non possa esistere senza l'altro. Ma il viola non contiene forse sia il rosso che il blu? Si dice che la luce a volte si comporta come una particella ma altre volte come un'onda. Lo stesso elemento che crea i colori può anche essere la causa principale della tensione. La natura paradossale dell'anima è la spina dorsale dei miei dipinti. Le corde nel dipinto collegano vari punti, creando un motivo simile a una costellazione che lega tutto insieme. Alcune corde sono tese e rigide, mentre altre sono allentate e rilassate, riflettendo il flusso e riflusso della vita. Voglio che il pubblico si chieda: le corde si allentano perché vogliamo liberarci della tensione o accompagnano il nostro ritmo mentre ci rilassiamo? -
Tecnica: Tecnica mista acrilico e smalto Anno: ND Dimensione: 50 x 70 cm
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Tecnica: Tecnica mista acrilico e smalto Anno: ND Dimensione: 60 x 90 cm
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Tecnica: Tecnica Mista, e gesso Anno: ND Dimensione: 60 x 80 cm
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Tecnica: Tecnica Mista, e smalto su tela Anno: ND Dimensione: 50 x 100
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Tecnica: Tecnica Mista, e smalto su tela Anno: ND Dimensione: 70 x 100
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Tecnica: Tecnica Mista, e smalto su tela Anno: ND Dimensione: 40 x 120 cm
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Tecnica: Tecnica Mista, e smalto su tela Anno: ND Dimensione: 40 x 120 cm