aleriga

Designer
Lurago d’Erba, Como, Italy
Biografia

Nato nel 1986, Alessandro Rigamonti è un designer Milanese.
Durante gli studi al Politecnico di Milano, inizia a collaborare con il celebre architetto e designer Italo Rota, contribuendo alla realizzazione di importanti allestimenti espositivi come la mostra “Arts & Foods” curata da Germano Celant e la mostra “Kitchens & Invaders” in occasione di Expo Milano 2015, entrambe presso la Triennale di Milano.
Nel 2019 fonda QDS.studio, studio di progettazione multidisciplinare specializzato in retail e hospitality.
La sua filosofia di design è radicata nella convinzione che ogni progetto debba essere plasmato dal suo contesto e dalla propria narrazione unica. Ogni creazione è affrontata con un linguaggio coerente e meticolosamente ricercato, assicurando una forte connessione tra forma e significato.
Esplorando sia l’arte fisica che quella digitale, Alessandro Rigamonti sperimenta tecniche e linguaggi differenti, riflettendo sulle influenze sociali, relazionali ed emotive che plasmano il processo creativo. Il suo lavoro mira a catturare e comunicare la verità insita nella bellezza, usando la forma per raccontare storie potenti e poetiche.
Piuttosto che aderire a uno stile specifico, il suo approccio al design è orientato al genere, concentrandosi sulla narrazione più profonda e sui temi sottostanti che emergono da ogni progetto. Per lui, il design non riguarda esclusivamente l’estetica, ma anche la creazione di esperienze significative attraverso l’arte della narrazione.

Artworks